Presentazione Asilo Nido Cuccioli Abbracci e Coccole


Presentazione del servizio

L’Asilo Nido “Cuccioli Abbracci e Coccole” è un servizio rivolto ai bambini di età compresa tra 3 mesi e 3 anni. Il progetto che intendiamo attuare sarà orientato al soddisfacimento dei ritmi e delle esigenze di ciascun bambino e teso a favorire il dialogo costante tra educatori e genitori, per accompagnare il naturale processo di crescita di ogni bambino in un ottica di scambio e di confronto con i valori educativi espressi dalla famiglia e condivisi dal nido.

 

Finalità del progetto educativo sono:

  • Cogliere e soddisfare le esigenze e le peculiarità dei bambini, sostenendone l’armonico sviluppo psicofisico;
  • Sostenere la famiglia e il ruolo dei genitori;
  • Realizzare un contesto lavorativo, stabile ed armonico, in grado di incrementare le conoscenze teoriche ed applicative dello staff educativo;
  • Garantire un servizio, inteso come “luogo educativo”, di elevata qualità.

La cucina interna prevede l’impiego di un cuoco professionale e menù realizzati da una nutrizionista. Sono previsti menù individualizzati in base ai piani di svezzamento, per allergie, intolleranze ed esigenze religiose o personali.

 

Gli spazi sono progettati con i più elevati standard di confort e qualità. Tutti i materiali sono naturali e accessibili ai bambini al fine di stimolare la loro autonomia.

 

 

È presente un ampio giardino, immerso nel verde, che consente oltre al gioco libero, numerose attività per avvicinare i bambini alla natura e per indurli alla conoscenza di leggi che regolano la vita, secondo i principi di “Outdoor Education”.

Il servizio è attivo dalle ore 7,00 alle ore 18,30 dal lunedì al venerdì, dal 15 settembre 2017 al 31 luglio 2018. Negli anni successivi il servizio sarà attivo dal 1 settembre al 31 luglio.

Sono previste tre modalità di frequenza:

  • Part time: uscita alle 14:30
  • Middle time: uscita alle 16,30
  • Full time: uscita alle 18,30

È previsto, su richiesta di un numero minimo di famiglie, il prolungamento orario fino alle 19,00.